CO.E.Live

Monitoraggio degli impianti

Il monitoraggio continuo e la manutenzione mirata degli impianti è una condizione fondamentale per poter assicurare i rendimenti energetici del sistema edificio-impianto previsti in fase progettuale.
E' quindi fondamentale intervenire in tempi rapidi e in maniera certa per azzerare le anomalie legate ai possibili malfunzionamenti dei vari componenti d'impianto ma anche alla cattiva gestione degli impianti stessi.
Intervenire su impianti complessi risulta molto più semplice quando si possono conoscere in tempo reale i valori di portata, pressione e temperatura del fluido termovettore che transita nei vari tratti dell'impianto ed è possibile verificare lo stato di funzionamento delle principali apparecchiature (in funzione, spento, in blocco).
E' ancora più semplice se chi deve intervenire sull'impianto ha nel palmo di una mano una "fotografia" di come sta funzionando l'impianto.
Tramite dispositivi tablet (nel caso specifico un iPad) dotati di una scheda sim al loro interno o di una connessione wi-fi è infatti possibile accedere al sistema di supervisione dell'impianto per:

- verificare lo stato di funzionamento dell'impianto;
- rilevare gli allarmi presenti sull'impianto;
- modificare i parametri di set-up dell'impianto;
- accendere/spegnere l'impianto o le singole apparecchiature che lo compongono;
- verificare il rendimento energetico dell'impianto;
- leggere lo storico di tutti i parametri rilevati (pressioni, temperature, lux, umidità, CO2 presente in ambiente, COP delle macchine), graficarli e verificarne l'andamento.

Il tablet è solo un "lettore": tutti i parametri risiedono all'interno di un PC industriale installato a bordo del quadro elettrico di supervisione e controllo.
E' possibile monitorare un massimo di 60-100 siti da un'unica macchina, purché dotata di sistema operativo Windows XP o Windows 7 e sulla quale siano state preventivamente installate le pagine grafiche dell'impianto. Il limite è tuttavia dettato dalla quantità di variabili inserite in registrazione e dalla loro frequenza di campionamento. Non è necessario che ogni impianto sia dotato di un PC: è sufficiente che il PC industriale installato a bordo quadro abbia accesso ad internet.
In questo modo, in maniera sicura e veloce, è semplice assicurare che gli impianti stiano effettivamente funzionando assicurando i rendimenti energetici attesi.

(fonte: edilportale.com)
CO.E.Live S.r.l.
Sede legale, operativa e logistica: Via M. De Bernardi, 65 - 50145 Firenze
Telefono: +39 055 308233 - E-mail: info@coelive.it - PEC: coelive@pec.it
P. Iva: 06145750482 - Numero REA: 604197